Escursioni Mare Spiagge

Minorca è l’isola della calma

E’ l’isola della calma. Così, possiamo dire, è stata ribattezzata nel tempo anche rispetto alle sue sorelle dell’arcipelago delle Isole delle Baleari.

Così, possiamo dire, è stata ribattezzata nel tempo anche rispetto alle sue sorelle dell’arcipelago delle Isole delle Baleari.

Se si è alla ricerca di una vacanza all’insegna del totale relax, lontano dal fragore e dal rumore dal turismo di massa dell’alta stagione, Minorca è l’isola giusta. Il suo stile di vita è rilassato e tranquillo ed una delle politiche dell’isola è proprio quella di avere scelto di limitare il flusso del turismo di massa.

Turismo che, seppur limitatamente rispetto alle altre isole delle Baleari, nei periodi di alta stagione affluisce verso Minorca. Purtuttavia, a Minorca si riuscirà sempre a trovare lo spazio discreto e vitale che si cerca nella vacanza.

Il paesaggio di Minorca è meraviglioso e merita certamente di essere scoperto in completa autonomia, magari noleggiando un auto. Vacanza ideale, infatti, per chi vuole scoprire ogni giorno una spiaggia nuova.

Non a caso, data la sua straordinaria natura, Minorca fa parte dei siti protetti per la riserva della Biosfera UNESCO. La vegetazione brulla e mediterranea nasconde le tipiche e caratteristiche case bianche minorchine; le coste rocciose lasciano spazio a lunghe distese di sabbia bianca finissima e calette nascoste, raggiungibili per lo più a piedi o solo via mare, che apriranno davanti ai propri occhi uno scenario di colori e acque turchesi davvero incredibile.

Dalle bianche spiagge di Em Turqueta e Son Saura, tranquille e rilassanti, alle più movimentate spiagge di Cala Mitijana e Cala Galdana. La particolare Cala Remonda è caratterizzata dalla sabbia rossa della sua spiaggia. Queste tra le più conosciute.

Se si desidera fare sport e dedicarsi a piacevoli giornate di attività all’aria aperta, gli appassionati potranno scegliere tra sport acquatici o mountain bike o sport più rilassati e contemplativi come golf ed equitazione.

Divertimento ed intrattenimento notturno non mancano a Minorca. Diversi sono gli eventi e feste di paese che vengono organizzati ogni estate. Si parte da metà giugno con la più famosa festa di San Juan, a Ciutadella, rinomata in tutta la Spagna, un’esplosione di colori, profumi e prelibatezze gastronomiche minorchine, per poi spostarsi via via spostandosi di paese in paese per sagre ed appuntamenti enogastronomici con musiche e spettacoli.

Un prodotto tipo di Minorca? Gli artigianali Avarcas, i sandali conosciuti ovunque e frutto del lavoro artigianale tramandato da generazione in generazione

Minorca è la meta perfetta per le famiglie e per le coppie in cerca di una pausa lontano dallo stress, anche nei periodi di alta stagione senza essere invasi dai turisti


Se uniamo il piacere della buona tavola al piacere del divertimento, il gioco è fatto!